I 10 miti dell'Innovazione

Traduzione e riadattamento dell’articolo di Scott Berkun

https://scottberkun.com/2013/ten-myths-of-innnovation/


Scott Berkun, ha studiato informatica, filosofia e design. Ha lavorato come ingegnere dell'usabilità in Microsoft, occupandosi di Internet Explorer, Windows, ed MSN. Ha lasciato Microsoft nel 2003 per diventare autore e speaker.

l libro da cui è tratto questo articolo è stato scritto per sfatare i pregiudizi profondi che si sono diffusi attorno alle idee di progresso e innovazione.

Ha vinto il Jolt Award nel 2008, si intitola “I dieci miti dell’innovazione”, ed espone i seguenti concetti.

Il mito “eureka! Ho trovato!”

Anche detto “il mito dell’epifania”: sopravvalutiamo i lampi di genio

I lampi di genio sono fantastici, ma il modo in cui vengono riportati distorce la realtà di come si può arrivare a creare un servizio di successo. Le epifanie sono una conseguenza dello sforzo, non solo dell'ispirazione. E nessuna idea è completamente originale, poiché tutte le idee sono fatte di altre idee. Quando si sente una storia su un “lampo di genio”, le domande utili da porsi sono 

1) quanto tempo il creatore ha trascorso a lavorare prima che l’illuminazione si verificasse, 

2) quante idee di altre persone sono state riutilizzate e 

3) quanto lavoro è stato fatto dopo l’illuminazione per rendere l'idea di successo. Un'epifania non trova investitori, non realizza prototipi, non sacrifica il tempo libero o resiste di fronte al rifiuto del marcato: solo tu puoi farlo e dovrai farlo senza garanzia di successo.

Il mito “il progresso tecnologico è lineare”

Anche detto “il mito della storia conosciuta”: ci illudiamo che il progresso tecnologico sia lineareTendiamo a romanzare il passato per adattarlo al presente, creando trappole per i creativi e per gli innovatori che non conoscono la vera storia del proprio campo. 

Ad esempio: Edison non ha inventato la lampadina, e Ford non ha inventato la catena di montaggio. 

La storia quindi non è una linea retta: non era chiaro che B avrebbe seguito A, fino a che A e poi B si sono verificati, il che significa che neanche il presente è una linea retta.

Il mito “seguendo il metodo otterrò risultati certi

”Anche detto “il mito del metodo”: crediamo che progresso e successo di mercato siano fattori intrinsecamente imprevedibili

La sfida del lavoro di ideazione/creazione, soprattutto in un contesto di mercato, è costituita da molti fattori al di fuori del tuo controllo. Puoi fare tutto per bene e fallire comunque. La maggior parte dei libri sulla creatività fa grandi promesse basate sulla storia: scelgono esempi del passato per supportare il loro "metodo". I metodi possono essere utili ma negano che il presente sia diverso dal passato. Ci sono troppe variabili nel presente per avere una certezza indissolubile.  Ecco perché termini come “pipeline dell’innovazione” sono assurdi. L'idea di un portafoglio di innovazioni, in cui si assume una serie di rischi su più idee, è più onesta. Molti libri sulla creatività sono sorprendentemente poco creativi e fanno promesse impossibili.


Il mito che “amiamo le nuove idee”

Non ci rendiamo conto che le persone resistono al cambiamento, incluso il progresso tecnologico.

Siamo una specie che tende alla conservazione. Essere “quello che fa le cose diverse dagli altri” non è un bel ruolo. Non ci credi?  Prova a stare in piedi, piuttosto che seduto, nella tua prossima riunione plenaria in azienda.

Il conformismo è ben radicato nella nostra biologia. Mentre parlare di creatività è molto popolare, in realtà essere creativi mette a rischio il tuo status sociale. Tutte le grandi idee sono state rifiutate, spesso per anni o decenni, eppure lo seppelliamo nella nostra storia (vedi Mito # 1 e # 2).

La storia delle scoperte è una storia di tenacia contro il rifiuto. Molto di ciò che rende un innovatore di successo è la sua capacità di persuadere e convincere le persone conservatrici dei meriti delle proprie idee, un'abilità molto diversa dalla creatività stessa. Il tuo problema probabilmente non sono le tue idee, ma le tue capacità di presentare idee agli altri. Le idee sono raramente rifiutate in base ai loro meriti; vengono rifiutati a causa di come fanno sentire le persone. Più grande è l'idea, più difficile è la sfida della persuasione.

Il mito “chi fa da sé, fa per tre”

Anche detto “il mito dell’inventore solitario”: sopravvalutiamo i contributi individuali e sottovalutiamo i team

È più facile venerare un eroe se viene ritratto come sovrumano. Ma anche persone degne del titolo di genio o prodigio come Mozart, Picasso ed Einstein avevano famiglia e insegnanti. Molti dei brevetti di Edison sono condivisi con i colleghi, poiché nonostante il suo enorme ego, Edison sapeva che la collaborazione era fondamentale (il suo ufficio di Menlo Park è stato uno dei primi laboratori di ricerca). Le storie di geni folli che hanno lavorato completamente da soli sono rare. Scegli un maestro che pensi abbia lavorato da solo e leggi un po 'della sua storia: rimarrai sorpreso di quante persone abbiano influenzato il suo lavoro. Imparare a collaborare e dare e ricevere feedback è più importante della tua genialità.

Il mito “le buone idee sono rare”

Spesso non ci rendiamo conto che le buone idee sono ovunque: è il coraggio che scarseggia

Se guardi un bambino di 6 anni, ti accorgerai della sua capacità di inventare dozzine di cose in un'ora. Noi essere umani siamo fatti per essere creativi, il problema è che le convenzioni della vita adulta richiedono conformità e noi sacrifichiamo i nostri istinti creativi a favore dello status sociale. A differenza di un bambino, gli adulti giudicano in modo supremo e istantaneo, uccidendo le idee prima ancora che abbiano avuto un momento per dimostrare il loro valore. È facile riscoprire la creatività, motivo per cui il brainstorming raramente aiuta molto. Siamo già creativi. La sfida è che le idee non arrivano con il coraggio di investire in esse. Le buone idee sono ovunque: ciò che è raro sono le persone con la convinzione di legare la loro reputazione alle idee.

Il mito “il boss ne sa più di me”

Non teniamo conto del fatto che le persone in ruoli di comando resistono al cambiamento

Un errore molto comune sui luoghi di lavoro è che il personale senior viene considerato migliore - in tutto - rispetto alle persone che lavorano per loro. Questo è assai poco probabile, e potrebbe esserlo ancora meno quando si parla di creatività. Per salire al potere infatti, sono necessarie delle capacità completamente diversa da quelle necessarie a fare innovazione. Pensiamo ad esempio alla capacità di sfidare le convenzioni. Chi sa sfidare le convenzioni è una persona difficile da promuovere nella maggior parte delle organizzazioni, ma è essenziale per il progresso. Presumere che il personale senior sia il migliore nel guidare il cambiamento è un errore.

Il mito “l’idea migliore vince”

Non ci rendiamo conto che il mondo delle idee non è meritocratico

Noi esaltiamo i vincitori e la storia incolpa i perdenti. La cosa interessante è che - per la maggior parte - vincitori e perdenti hanno fatto le stesse cose.

Il marketing, la politica e il tempismo hanno un'enorme influenza sul motivo per cui un'idea o i suoi concorrenti vincono, eppure questi dettagli sono più complessi di quanto vogliamo sentire e svaniscono dalla storia. È facile credere che l'idea migliore abbia vinto in passato, perché è qualcosa a cui vogliamo credere anche del presente. Ma per avere successo con le idee è necessario studiare il motivo per cui alcune idee pessime hanno trionfato (perché gli Stati Uniti non usano il sistema metrico decimale?), e alcune grandi sono ancora in disparte. Il mondo delle idee non è una pura meritocrazia e si deve agire di conseguenza.

Il mito “i problemi sono meno interessanti delle soluzioni”

Non ci accorgiamo che definire in maniera puntuale i problemi è importante tanto quanto trovare le soluzioni ad essi

Einstein ha detto: "Se avessi 20 giorni per risolvere un problema, ne prenderei 19 per definirlo". Esistono molti modi creativi per pensare a un problema e diversi modi per guardare a una situazione. Se ascolti come gli innovatori di successo parlano del loro lavoro quotidiano, passano più tempo a pensare al problema, di quanto i media vorrebbero farci credere.

Il mito “l’innovazione è sempre buona”

Le conseguenze spiacevoli sono difficili da evitare

Come ti sentiresti riguardo a un'invenzione che pone fine alla tua professione? Che impatto avrà un'idea tra 1, 5, 10, 100 anni?

Ogni innovazione è cambiamento, e ogni cambiamento aiuta alcune persone e ne ferisce altre. Molte orribili invenzioni sono state create con le migliori intenzioni (e alcune orribili intenzioni hanno portato ad alcune buone conseguenze). Benz e Ford non avrebbero mai immaginato che le automobili avrebbero ucciso 40mila persone all'anno negli Stati Uniti. E i fratelli Wright non avrebbero mai immaginato i droni Predator. Qualsiasi idea di successo ha una moltitudine di conseguenze impossibili da prevedere e difficili da misurare.