Meet the circle #1. Book Club: "Atomic Habits"


con Cosimo Panetta - Partner The Doers
mercoledì 29 aprile 2020 - ore18:00

Ascolta la registrazione audio del meeting

Good habits can make rational sense, but if they conflict with your identity, you will fail to put them into action
— James Clear
 

Piccole abitudini per grandi cambiamenti: Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta

habits.png

Mental coach, formatori, guru motivazionali: tanti dicono che nella vita è fondamentale porsi obiettivi ambiziosi, decidere dove si vuole arrivare e fare di tutto per arrivarci.

Ma è davvero questa la chiave del successo? Perché allora è così difficile fare quello che continuamente diciamo di voler fare? Per quale motivo non riusciamo a dimagrire, ricominciamo a fumare, perdiamo ore incollati a uno smartphone? Perché non costruiamo davvero relazioni più salutari, carriere più soddisfacenti?

James Clear, uno degli esperti di crescita personale più innovativi e seguiti in America, non ha dubbi: stiamo semplicemente sbagliando bersaglio. L’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci a migliorare, rischia di diventare un’ulteriore fonte di stress, e perfino di farci fallire. Noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini.

Per questo, secondo Clear, è proprio dalle piccole abitudini di ogni giorno che dobbiamo partire per dare alla nostra vita una nuova direzione. Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento.

Questo manuale brillante e dettagliato ci accompagna, passo dopo passo, sulla strada del cambiamento sostenibile, attraverso un metodo chiaro e facile da mettere in pratica per creare buone abitudini, per liberarci da quelle cattive, e per rimanere felicemente fedeli alle nostre scelte. Perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura.


Ulteriori approfondimenti sul tema

tiny.png

Tiny Habits: The Small Changes That Change Everything

Il bestseller del New York Times scritto della più grande autorità vivente sul tema della formazione delle abitudini, BJ Fogg della Stanford University, PhD.

La leggenda della Silicon Valley BJ Fogg, ci introduce ad una ricerca ventennale testata da oltre 60.000 persone, ovvero il suo metodo TINY HABITS®.

La chiave per cambiare il comportamento è l'opposto di quello che ti è sempre stato detto. Non si tratta di forza di volontà. Bisogna concentrarsi su ciò che è facile da cambiare, non su ciò che è difficile; concentrarsi su ciò che vuoi fare, non su ciò che dovresti fare.

Creare abitudini più felici e più sane può essere facile e sorprendentemente divertente.


dittaura.png

La dittatura delle abitudini: Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle

Come ha fatto un generale americano in Iraq a sedare dei tumulti di piazza con l’aiuto del fast food? Come è riuscito Michael Phelps a ottenere i suoi record mondiali di nuoto con gli occhialini pieni d’acqua? Come è possibile che i pubblicitari riescano a identificare e catalogare le donne incinte prima ancora che lo vengano a sapere i loro mariti? La risposta è una sola: attraverso le abitudini. E benché, singolarmente prese, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità.

Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che neurologi, psicologi, sociologi ed esperti di marketing hanno realmente incominciato a capire in che modo funzionano e, soprattutto, come possono cambiare. Le abitudini, infatti, non sono un destino ineluttabile: leggendo questo libro impareremo a trasformarle per migliorare la nostra professione, la collettività in cui viviamo, la nostra vita.


zero to done.png

Zen To Done (ZenHabits Guide)

Zen To Done (ZTD) è un sistema molto semplice, ma efficace per essere più organizzati e produttivi, ridurre lo stress, sentirsi soddisfatti e padroni della propria vita.

ZTD ti mostra:

- quali sono le 10 abitudini fondamentali per essere produttivi e organizzati senza complicazioni

- come acquisire le 10 abitudini

- come assemblare le 10 abitudini in un semplice sistema che ti aiuterà a gestire tutti gli aspetti delle tua vita

- come semplificare ed eliminare le attività inutili, per fare bene ciò che conta

E per chi vuole qualcosa di ancora più semplice, un intero capitolo è dedicato alla versione minimalista di ZTD.


hooked.png

Creare prodotti e servizi per CATTURARE I CLIENTI (Hooked)

Perché alcuni prodotti e servizi catturano l’attenzione del grande pubblico, mentre altri fanno flop? Che cos’hanno in più per coinvolgerci fino a creare nuove abitudini? Esiste un pattern di fondo per spiegare il modo in cui le tecnologie ci “agganciano”? Nir Eyal risponde a queste domande (e a molte altre), spiegando il Modello Hook, un processo in quattro fasi incorporato nei prodotti di molte aziende di successo per incoraggiare sottilmente il coinvolgimento dei clienti e modificarne i comportamenti. Attraverso ripetuti “cicli Hook”, questi prodotti raggiungono il loro obiettivo finale di portare gli utenti a tornare ancora e ancora, senza bisogno di pubblicità costose o di campagne insistenti.

Agganciati (Hooked) è basato su anni di ricerca, consulenza ed esperienza pratica dell’autore. È il libro che Nir Eyal avrebbe desiderato avere quando era un fondatore di start-up: non una teoria astratta, ma uno strumento pratico per creare prodotti migliori che la gente vorrà acquistare.