Corso per Responsabili di prodotto, Marketing Manager, Imprenditori ed altri tipi di Innovatori
Come usare le indagini qualitative per creare prodotti di cui il mercato ha veramente bisogno
Il modo più semplice per conoscere il processo che lo studio di consulenza THE DOERS ha “testato in battaglia” durante il suo lavoro con alcune delle più grandi aziende italiane
Ogni giorno, per 9 giorni, una email nella tua casella di posta elettronica. Ogni email contiene un importante, significativo concetto, che può aumentare drasticamente le possibilità di successo del tuo nuovo prodotto o servizio.
“Dobbiamo metterci in testa che le metodologie qualitative hanno la stessa valenza scientifica di quelle quantitative; se non facciamo questo passaggio fondamentale non riusciremo mai a fare innovazione perché non riusciremo mai a lavorare con gli early adopter”
Contenuti del corso
Parte Prima : Come prendere decisioni migliori quando si parla di Innovazione
•#1. I KPI dell’Innovazione (Anteprima qui affianco, guarda subito): chi sono gli early adopter e quali indicatori possiamo utilizzare per valutare le nostre performance di innovatori
•#2. I Bias dell’Innovazione (video ~7 min.): perchè il nostro cervello ci guida - nel modo sbagliato - alla presa di decisioni importanti, e come possiamo evitarlo
•#3. Il processo di Invalidazione (video ~6 min.): il metodo scientifico e la sua applicazione ai processi di Innovazione
•#4. I dati utili all’Innovazione (video ~6 min.): quali tecniche e quali strumenti è meglio usare per raccogliere informazioni, e quanti dati servono per prendere delle decisioni migliori
Parte Seconda: Come aumentare le probabilità di successo di un nuovo prodotto o servizio
•#5. Creare un dialogo con il mercato: in un mondo che cambia con una altissima frequenza, diventa indispensabile parlare con il mercato per ridurre il rischio di fallimento.
•#6. Cercare la verità: perchè un Innovatore ha bisogno della verità nuda e cruda, e non di conferme alle sue ipotesi
•#7. Conoscere i vantaggi e i limiti della Customer Discovery: Come trovare le persone da intervistare? Che cosa chiedere loro? Come analizzare i dati raccolti?
•#8. Conoscere i concetti base della Customer Scientific Investigation: mettere a fuoco il nuovo sistema e comprendere i concetti fondamentali come Invalidation First, Behavioral Evidence Analysis, Enhanced Cognitive Interview, Access
•#9. Lavorare sul tuo prodotto: Quale è attualmente il TUO problema? Quale ostacolo si frappone fra te ed il lancio sul mercato di un prodotto o di un servizio di successo?