Il Corporate Venture Building è un modello di innovazione che consente alle imprese consolidate di creare nuove startup partendo da asset, know-how, tecnologie o idee interne. A differenza dell’innovazione incrementale, il CVB mira alla generazione di nuovi business autonomi, potenzialmente distaccati dal core aziendale, ma sviluppati e lanciati con il supporto strategico della casa madre.
Quando le Corporate sperimentano con le Startup: Il Proof of Concept
Spesso, i termini Proof of Concept (PoC), Pilot e MVP (Minimum Viable Product) vengono usati in modo intercambiabile.
Il PoC ha in realtà un perimetro ben circoscritto e un obiettivo specifico: verificare la fattibilità di una soluzione, o più precisamente, la fattibilità del suo elemento più critico e centrale.
Corporate Intrapreneurship: come la GenAI sblocca lo spirito imprenditoriale nelle aziende
Quale sarà l’evoluzione del modello di Corporate Intrapreneurship potenziato dall’Intelligenza Artificiale generativa? Efficienza, oggettività e precisione potranno essere raggiunte dal pensiero artificiale, in fase analitica. Creatività, sperimentazione e relazione col mercato, continueranno ad essere esaltate dal pensiero umano.
L'effetto soglia nelle iniziative di corporate innovation
Che cosa è il Job To Be Done e come può essere utile alla tua azienda
Il 90% delle aziende, quando decide di mettere un nuovo prodotto sul mercato o di fare innovazione, fa l'errore di concentrarsi soprattutto sul prodotto e sulle sue caratteristiche. La cosa migliore sarebbe, invece, tenere a mente la lezione di Christensen e prendere in considerazione anche il punto di vista del cliente e il suo job to be done.