con Irene Cassarino - Partner The Doers
mercoledì 15 aprile 2020 - ore 21:00
NB: Segue la registrazione audio di un esperimento. L’ipotesi da testare era questa: se si riuniscono delle persone interessate ai temi dell’innovazione su una chat di Google Meet, ed una di loro presenta agli altri i contenuti di un libro eccellente, si creerà del valore per tutte le persone coinvolte. L’ipotesi è stata verificata, e quell’esperimento si è trasformato in un appuntamento fisso dedicato ai manager dell’innovazione.
Ascolta la registrazione audio del meeting
Loonshots: How to Nurture the Crazy Ideas that Win Wars, Cure Diseases, and Transform Industries
Perché gli ingorghi compaiono dal nulla sulle autostrade? Cosa possiamo imparare sull'innovazione da un bicchiere d'acqua? In Loonshots, il fisico e imprenditore Safi Bahcall rivela un nuovo sorprendente modo di pensare ai misteri del comportamento di gruppo e alle sfide delle scoperte radicali.
Descrivendo la scienza delle transizioni di fase, Bahcall mostra perché un qualsiasi gruppo con una missione cambia improvvisamente, così come l'acqua che scorre si trasformerà improvvisamente in ghiaccio fragile. Oceani di stampa sono stati scritti sulla cultura.
Usando esempi che vanno dalla diffusione di incendi nelle foreste alla caccia ai terroristi online, Bahcall ci presenta un nuovo tipo di scienza che ci aiuta a capire il destino delle aziende e degli imperi.
Loonshots distilla queste intuizioni in lezioni per creativi, imprenditori e visionari in tutto il mondo.
Negli ultimi dieci anni, i ricercatori hanno applicato gli strumenti e le tecniche delle transizioni di fase per capire come gli uccelli si nutrono, i pesci nuotano, il cervello funziona, le persone votano, i criminali si comportano, e le malattie si diffondono.
Se la scienza del ventesimo secolo è stata plasmata dalla ricerca di leggi fondamentali, come la meccanica quantistica e la gravità, il ventunesimo sarà modellato da questo nuovo tipo di scienza.
Loonshots è il primo ad applicare questa scienza per aiutare tutti noi a sbloccare il nostro potenziale per creare e coltivare le idee folli che cambiano il mondo.