Si sente parlare sempre più spesso di Smart City e città intelligenti: ma di che cosa si tratta esattamente?
Una smart city è un’area urbana in cui le infrastrutture e i servizi sono particolarmente efficienti, grazie all’utilizzo di innovazioni tecnologiche.
La letteratura sul tema ci racconta le Smart City come centri urbani ad alto livello di connettività in cui numerosi sensori sono in grado di raccogliere dati utili al benessere di chi le abita.
In Italia siamo all’inizio di questo percorso verso le città intelligenti: alcuni dei centri urbani più grandi veleggiano nella direzione giusta ma sono ancora pochi i Comuni che hanno colto a pieno i benefici dell’innovazione applicata al contesto urbano.
Per trasformare le città in Smart City sono necessari degli ecosistemi di innovazione, ovvero un insieme di attori che collaborano in armonia allo sviluppo di un ambiente favorevole all’innovazione.
Sono fondamentali per condividere le risorse, per sviluppare processi migliori e per creare un flusso attivo di informazioni.
Per accelerare il percorso di trasformazione delle città italiane in Smart City quindi, è necessario anche il contributo delle grandi aziende italiane che hanno un DNA tecnologico.
Fra queste TIM, che ha da poco lanciato la TIM Smart City Challenge: un’iniziativa che ha l’obiettivo di individuare soluzioni innovative per le città intelligenti, e che si rivolge a startup, PMI, scaleup, aziende nazionali e internazionali.
TIM lancia la sfida attraverso il proprio programma di Open Innovation per mobilitare l’ecosistema italiano delle Smart City. Lo fa anche grazie alla collaborazione con Associazione Osservatorio Bikeconomy, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti – DIITET, EdisonNEXT, eFM, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Osservatorio Startup Intelligence Politecnico di Milano.
Ambiti di ricerca:
• Big Data & AI, Video Analytics
• Smart transportation & traffic
• Waste management
• Smart energy
• Smart buildings
Per favorire il go to market e lo scaling delle migliori soluzioni, TIM metterà a disposizione dei partner e delle aziende innovative TIM Urban Genius, la piattaforma di “intelligenza urbana” di TIM Enterprise, un sistema aperto che favorisce l’integrazione dei servizi verticali di terze parti in ottica di Open Innovation.
Il sistema raccoglie, elabora e correla i dati, generando informazioni relative al territorio per supportare i processi decisionali. Si tratta di una vera e propria “cabina di regia” virtuale, dotata delle migliori tecnologie.
Utilizzata con successo a Venezia, nell’ambito del progetto di Smart Control Room, permette di realizzare un modello di Smart City sostenibile.
Le proposte verranno valutate da giurie tecniche che selezioneranno le migliori soluzioni innovative da premiare con l’attivazione di collaborazioni in ambito industriale, commerciale o scientifico con TIM e i suoi partner.
Le candidature potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2022 attraverso la piattaforma di Open Innovation di TIM.
L’iniziativa si avvale dell’esperienza del gruppo Digital Magics, società specializzata in attività di scouting e in particolare di The Doers, la sua partecipata attiva nell’ambito dell’Open Innovation.
Più informazioni sulla pagina web dell’iniziativa.