Come Coca-Cola, Netflix e Amazon imparano dal fallimento

Traduzione e adattamento dell’articolo How Coca-Cola, Netflix, and Amazon Learn from Failure di Bill Taylor per HBR

Perché così tanti leader di organizzazioni di successo incoraggiano le loro aziende a fare più errori e ad abbracciare il fallimento?
Nel 2017, subito dopo essere diventato amministratore delegato di Coca-Cola Co., James Quincey ha fatto appello ai suoi manager per andare oltre la paura del fallimento che aveva perseguitato  l'azienda sin dal fiasco della "New Coke" di tanti anni fa. "Se non stiamo commettendo errori", ha insistito, "non ci stiamo impegnando abbastanza".

Nello stesso anno, anche se la sua azienda stava riscuotendo un successo senza precedenti con i suoi abbonati, il CEO di Netflix Reed Hastings temeva che il suo servizio di streaming incredibilmente prezioso avesse troppi show di successo e che stesse cancellando un numero insufficiente di nuovi show. "Il nostro tasso di successo è troppo alto in questo momento", ha detto in una conferenza. "Dobbiamo correre più rischi ... per provare cose più folli ... dovremmo avere un tasso di disiscrizione complessivo più alto".
Anche il CEO di Amazon Jeff Bezos, probabilmente l'imprenditore di maggior successo al mondo, fa scuola il più direttamente possibile basando la crescita e l'innovazione della sua azienda sui fallimenti. "Se sei disposto a fare scommesse audaci, queste saranno degli esperimenti ", ha spiegato poco dopo l'acquisto di Amazon Whole Foods. "E se sono esperimenti, non sai in anticipo se funzioneranno. Gli esperimenti sono per loro stessa natura soggetti al fallimento. Ma pochi grandi successi compensano dozzine e dozzine di cose che non hanno funzionato. "

Il messaggio di questi CEO è tanto facile da capire quanto difficile da mettere in pratica per la maggior parte di noi.

Non so dire quanti dirigenti d'azienda incontriamo, quante organizzazioni visitiamo, che concettualmente sposano le virtù di innovazione e creatività. Tuttavia, molti di questi stessi leader e organizzazioni vivono nella paura degli errori, dei  passi falsi e delle delusioni, motivo per cui hanno così poca innovazione e creatività.
Se non sei pronto a fallire, non sei pronto a imparare. E a meno che le persone e le organizzazioni riescano a continuare ad apprendere alla stessa velocità con cui il mondo sta cambiando, non continueranno mai a crescere ed evolvere.

Allora qual è il modo giusto per sbagliare? Esistono tecniche che consentono a organizzazioni e individui di farlo abbracciando la connessione necessaria tra piccoli fallimenti e grandi successi?

Lo Smith College, la scuola tutta al femminile nel Massachusetts occidentale, ha creato un programma chiamato "Failing Well" per insegnare agli studenti ciò che tutti noi dovremmo di imparare. "Quello che stiamo cercando di insegnare è che il fallimento non è un bug nelle caratteristiche del prodotto/servizio ", ha spiegato Rachel Simmons, che gestisce l'iniziativa, in un articolo del  New York Times. Infatti, quando gli studenti si iscrivono al suo programma, ricevono un certificato di fallimento che dichiara di essere "autorizzato con la presente a rovinare, distruggere o fallire" in una relazione, un progetto, un test o qualsiasi altra iniziativa che sembri estremamente importante e che “sia comunque una cosa assolutamente degna, assolutamente eccellente per l’essere umano." Gli studenti che sono pronti a gestire il fallimento sono meno fragili e più audaci di coloro che si aspettano la perfezione e prestazioni impeccabili.

Questa è una lezione che vale la pena applicare anche al business. Patrick Doyle, CEO di Domino's Pizza dal 2010, ha avuto uno dei sette anni di maggior successo di qualsiasi azienda leader in qualsiasi campo. Ma tutti i trionfi dell'azienda, insiste, si basano sulla sua disponibilità ad affrontare la probabilità di errori e passi falsi. In una presentazione ad altri CEO, Doyle ha descritto due grandi sfide che si trovano nel modo in cui aziende e individui si approcciano al fallimento.
La prima sfida, dice, è quello che chiama "pregiudizio da omissione": la realtà che la maggior parte delle persone con una nuova idea sceglie di non perseguirla perché se prova qualcosa e non funziona, la battuta d'arresto potrebbe danneggiare la sua carriera.
La seconda sfida è superare quella che lui chiama "avversione alla perdita": la tendenza delle persone a giocare per non perdere piuttosto che per vincere, perché per la maggior parte di noi, "Il dolore della perdita è il doppio del piacere di vincere."


Dare "il permesso di fallire è stimolante", spiega Doyle, e una condizione necessaria per il successo - ecco perché ha intitolato la sua presentazione, con tante scuse al film Apollo 13, “Il fallimento è una Opzione." E questa potrebbe essere la lezione più importante di tutte. Basta chiedere a Reed Hastings, Jeff Bezos o al nuovo CEO di Coca-Cola: non c'è apprendimento senza fallimento, non ci sono successi senza battute d'arresto.